FAQ: domande e risposte

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti per utilizzare un camper a noleggio.

Come posso prenotare un camper?

E’ possibile prenotare il camper direttamente nel sito  www.direntSardinia.com oppure scrivendo a info@direntsardinia.com.

Quali sono le modalità di pagamento?

Al momento della conferma verra’ richiesto un anticipo del 40% mentre il saldo deve essere corrisposto a inizio noleggio. Verrà comunque richiesta una garanzia su carta di credito o contanti che varia a seconda delle responsabilità economiche concordate.

Con quale patente si può guidare un Camper ?

Tutti i nostri camper a noleggio si possono condurre con la patente di tipo B, ovvero quella utilizzata per la guida della propria auto, essendo il camper inferiore al peso di 3,5 t.

A quale velocita’ posso viaggiare ?

La velocita’ consentita dal codice della strada è equiparata a quella di un’ auto; è consigliabile una velocita’ moderata, mantenendo pero’ una maggiore distanza di sicurezza per via del maggior peso dell’ autocaravan.

Dove posso sostare con il camper?

Per ragioni di sicurezza, è sempre consigliato parcheggiare il camper in luoghi sicuri e possibilmente vigilati. In moltissime località italiane ed estere sono allestite aree camper per la sosta libera. E’ sempre meglio sostare comunque in luoghi dove non siano esposti appositi divieti, così non si rischiano sanzioni.

Per l’estero consigliamo di consultare i siti di: www.pleinair.it

Quanta autonomia ha il camper in sosta libera ?

BATTERIE: Nel camper ci sono 2 batterie: batteria del motore e batteria dei servizi. La batteria del motore è autonoma e indipendente (funziona come quella della vostra automobile). La batteria dei servizi può durare anche 3/4  giorni in condizioni normali e con la dovuta parsimonia nell’utilizzo delle varie apparecchiature elettriche, ma tutto dipende anche dalla stagione. In inverno sicuramente 2 giorni di autonomia sono garantiti.  Sul pannello di controllo posto all’interno del camper ci sono dei display che visualizzano lo stato di carica di entrambe le batterie. Inoltre i nostri camper sono provvisti di pannello solare che ricaricano  le batterie .

BOMBOLA DEL GAS: Il camper viene fornito con una bombole del gas. Una bombola piena nel periodo invernale dura da 2 a 4 giorni (tenendo il riscaldamento sempre acceso giorno e notte). Nel periodo estivo una bombola piena dura fino a 30 giorni.

ACQUA: Il serbatoio di acqua chiara ha una capienza che varia da 100 a 120 litri a seconda del modello scelto.

Nel periodo invernale all’interno del camper fa’ caldo? E come funziona la caldaia?     

Tutti i camper  hanno il riscaldamento, che viene alimentato dalla bombola del gas o dal gasolio del mezzo. Le stufe hanno capacita’ caloriche piu’ che sufficienti per avere a bordo un’ottima temperatura anche se all’ esterno dovesse scendere di parecchi gradi sotto lo zero. Inoltre all’interno dell’abitacolo l’aria è distribuita in modo omogeneo.

Posso portare le biciclette da casa ?

Certamente! Tutti i nostri veicoli dispongono di portabici da 1 a 2 posti.

Quali accessori posso noleggiare con il camper?

I nostri veicoli sono tutti equipaggiati con i seguenti accessori gratuiti: kit cucina, veranda o tendalino, portabiciclette ,autoradio con presa usb, cavo elettrico per l’utilizzo in camping, tubo acqua per rifornimento idrico, reti anticaduta per i letti superiori, oscuranti termici per la cabina di guida, triangolo di emergenza e giubbino di emergenza.

Kit biancheria, kit aria aperta, barbecue sono solo alcuni dei servizi opzionali disponibili per migliorare l’utilizzo dei nostri veicoli. Per una più dettagliata informazione abbiamo una pagina con l’ elenco di tutti i kit ed accessori.(vedi lista accessori link)

Quando il camper è in movimento come ci si comporta?

Gli occupanti del camper hanno l’obbligo di viaggiare  come in un’automobile, con le cinture allacciate .

E’ assolutamente vietato viaggiare in piedi.

Si ricorda che prima di spostarsi con il veicolo, si devono richiudere correttamente tutte le finestre , oblo’ e portelli vari ed assicurarsi che non vi siano oggetti che potrebbero cadere o arrecare danni a cose o persone.

Sul camper posso ricaricare cellulari o tablet?

La tensione del camper durante il viaggio o in sosta libera è di 12V.

E’ quindi possibile , sia in viaggio che in sosta libera, ricaricare cellulari o tablet sui nostri veicoli in quanto sono state montate prese usb o accendisigari 12V.

Solo quando il veicolo è connesso a cavo elettrico la tensione è di 220V.

Se durante il viaggio ho qualche problema con il funzionamento, cosa devo fare?

Il giorno del ritiro del veicolo, lo staff vi spiegherà il funzionamento del camper, sia internamente che esternamente e quindi come utilizzarlo correttamente.

Vi verrà inoltre fornito un libro di istruzioni, contenente tutte le informazioni date, da consultare durante la vacanza. Durante il viaggio avete a disposizione un numero telefonico operativo per risolvere eventuali problemi che si possono manifestare durante la vostra vacanza.